vi racconto

Laboratorio Quota Verde

progetto

Laboratorio Quota Verde

LABORATORIO QUOTA VERDE è il filo conduttore di tutti i nostri progetti; il logo, una foglia con adagiata sopra una chiave, una di quelle vecchie che portano la nostra mente ad una porta massiccia, segnata dal tempo, una porta che racchiude storie di genti e paesi.

La foglia rappresenta un Territorio, la chiave ci ricorda che siamo noi i custodi di un Territorio; essere custodi implica l’impegno di averne cura, di educare a comprenderne il valore e nel contempo l’emozione di poterne illustrare ogni sfumatura e dettaglio, sia ai turisti in visita sia ai residenti.

LA FILOSOFIA

Il progetto LABORATORIO QUOTA VERDE  si pone quindi come promotore  di una educazione al Territorio: verso chi lo abita al fine di aumentare la consapevolezza del suo valore, verso chi è in visita come invito a lasciarsi guidare nella sua scoperta.

da dove nasce il logo

LABORATORIO

Laboratorio: è un ambiente fisico dove , attraverso esperienze ed emozioni, si creano realtà: nel nostro caso si cerca di creare  consapevolezza ambientale” .

QUOTA

Quota: ognuno di noi ha il diritto e il dovere di avere simbolicamente una “quota di un territorio”; tale possesso implica l’obbligo di averne cura e il privilegio di goderne  la bellezza.

VERDE

Verde: come lo spazio ideale dove vivere attività all’aria aperta alla scoperta della cultura di un territorio.

La programmazione didattica definita dalle singole realtà coinvolte nel progetto rimane invariata, cambiano solamente le pareti dell’aula ma non gli obiettivi didattici,…non più pareti in mattoni, ma alberi come pareti In relazione alla filosofia a cardine del progetto, è garantita la presenza di un responsabile  tutor del Parco Didattico come supporto tecnico , ma saranno le insegnanti a gestire l’intera giornata sia sotto l’aspetto logistico che didattico.

La logistica e le attività sono state progettate per accogliere scolaresche delle sezioni Nido, Infanzia e Primaria.

Contattaci per avere info dettagliate sulle nostre proposte didattiche

progetto

FORMAZIONE ATTIVA

…educare alla voglia di Natura,
attraverso l’educazione al Bello.

Il  progetto FORMAZIONE ATTIVA si concretizza nell’opportunità di poter usufruire della logistica offerta dal nostro Parco per la programmazione di uscite didattiche; le insegnanti potranno sperimentare nuove attività all’aria aperta direttamente con i loro allievi in ambienti strutturati e in completa sicurezza.

La logistica del parco permette la pianificazione di uscite mirate alla presentazione dell’ambiente naturale in ogni stagione dell’anno, pianificazione garantita dalla disponibilità di “aule didattiche all’aperto” per diverse tematiche naturalistiche, ambienti al coperto e riscaldati con annessi servizi igienici anche per portatori di disabilità, supporti audio visivi per approfondimenti teorici, copertura WI-FI.

adatto anche alle famiglie

Ideale per bambini dai 2 ai 12 anni

Anche i genitori avranno la loro area pic-nic
ombreggiata in cui rilassarsi

non esistono vincolo di orari

siamo aperti dalle 10.00 alle 17.00

Noi vi forniremo una mappa con indicate
tutte le tappe gioco.

In autonomia, le tempistiche e i giochi li decidete voi con  i vostri  bimbi

la colline e la scuola insieme con

CO-working OUTDOOR PARK

Un acceleratore di idee: offrire uno spazio didattico condiviso per attività educative all’aperto per la  sperimentazione di nuovi format educativi  a contatto diretto con la Natura e in completa sicurezza.

veniteci a trovare

noi siamo qui

Località Sigola, 36, 12040
Baldissero D’alba CN
Tel per info: +39 335 130 1912
Email: info@sinergiaoutdoor.com

Instagram

la prenotazione è obbligatoria

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Seleziona un'opzione
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Privacy Policy *
Devi accettare i termini per procedere
Sono interessato a ricevere più informazioni sulle attività e le offerte di Sinergia Outdoor
Seleziona un'opzione