A noi piace paragonare l’essere umano ad un albero, in quanto tale ha un suo ciclo vitale ; nasce , cresce, dona frutti, muore.
Nel “dona frutti “ sta forse l’essenza del Vivere.
Siamo alberi su questa Terra che ci ospita, alberi a formare un bosco …una Comunità.
Si sente spesso parlare di “radici” per evocare un qualcosa che è stato, che ci caratterizza, che ci lega a questa nostra Terra .
Le radici di un albero oltre a nutrirlo hanno anche la funzione di “tenerlo saldo AL terreno” e “tenere saldo IL terreno “.
Per avere nuovi alberi, occorre creare ”nuove radici”, creare un vivaio di nuovi alberi ….i bambini sono nuovi alberi con nuove radici.
VIVAISTI ILLUMINATI
VIVAISTA è la figura professionale che cura la crescita di nuove piante, PERSONE ILLUMINATE sono quei soggetti che “vedono oltre”, persone che sanno immaginare l’evolversi delle situazioni; chi meglio di un vivaista che mette a dimora un piccolo albero sa immaginare quali frutti può dare se dovutamente accudito. Per questo abbiamo istituito la figura del VIVAISTA ILLUMINATO, realtà che finanziano e promuovono attività didattiche dedicate ai bambini
Dobbiamo essere Vivaisti Illuminati
La “sinergia” sta alla base della nostra modalità operativa, per questo alcuni progetti sono sviluppati con risorse interne e altri in collaborazione con Enti esterni, associazioni o soggetti privati, sempre con l’apertura a “nuove idee e collaborazioni” con l’unico fine di creare opportunità di crescita culturale per i bambini: le nuove radici.