Balocco un termine forse desueto per dire giocattolo, ma che ci riporta indietro nel tempo. Non retorica “dei giochi di una volta” , ma un passo indietro, un ritorno alla semplicità quando giocare era inventiva, era condivisione era questione di materiali, di essenze, di colore.
Bambini a scuola di Territorio:..le colline dietro casa
La nostra proposta è far conoscere il nostro Territorio ai bambini attraverso il gioco ( perché pensiamo che si possa imparare giocando) ma non siamo riusciti a trovare sul mercato dei giocattoli lo rappresentassero nella sua completezza; non ci rimaneva soluzione che inventarceli e costruirceli artigianalmente.
Un Territorio come quello di Langhe e Roero ( colline patrimonio UNESCO ) offre mille spunti; …il paesaggio ed ecco che nascono giochi dove i bimbi devono costruire colline o viaggiare tra castelli e vigneti , …i prodotti ed ecco che dal legno nascono frutteti e vigneti. Giochi che sono libro per spiegare il ciclo di produzione del vino, delle nocciole o di altri prodotti, giochi per raccontare la nostra cultura , giochi per scrivere il nostro Territorio .
Un giorno una mamma mi ha chiesto …ma come fai ad inventarti questi giochi? La risposta è stata semplice … guardo i bimbi giocare!. … prova a dare a dei bimbini una pallina e due pezzi di legno dove farla scorrere, vedrai quanti giochi sono capaci di inventarsi! Basta ritornare un attimo bambini, pensare come loro, pensare…. cosa ci farei io con quella pallina?… e il gioco è fatto!