Molte realtà educative hanno riconosciuto la valenza della didattica svolta all’aria aperta, ma la sua attuazione incontra non poche difficoltà in quanto non esiste ancora una “cultura di tale modalità educativa” con relativa mancanza di strutture attrezzate. Il progetto si pone come acceleratore di idee, offrire uno spazio didattico condiviso per attività educative all’aperto per la sperimentazione di nuovi format educativi a contatto diretto con la Natura in completa sicurezza.
Il progetto si rivolge a tutte le realtà educative ( scuole, enti, famiglie, ecc.) che necessitano di spazi e logistiche per singole giornate didattiche o per cicli educativi plurigiornalieri.
Il parco didattico si sviluppa su una superfice di 20 ettari ed è suddiviso in “aule didattiche all’aperto”, dispone di strutture per attività al coperto, locali di accoglienza riscaldati per attività in ogni stagione , copertura WI-FI.
Il parco è strutturato per accogliere scolaresche, corsi per docenti, corsi di formazione aziendali, attività formative per famiglie.