Il nostro Territorio ha nella CUCINA il suo “punto forte di riconoscimento territoriale”
Tutti esaltano questo settore, ma molto spesso, presi “dall’apparire”, ci si dimentica di tutto quello che sta dietro al successo finale; per cucinare occorrono delle materie prime, materie che provengono dalla terra, materie che devono essere coltivate da persone che abitano sul territorio, persone che necessitano di una casa ( leggasi: presidio di un Territorio), case che molto spesso erano affiancate da un orto dove venivano coltivate le verdure necessarie per il sostentamento famigliare.
La proposta didattica mira a presentare quanto sopra esposto attraverso 4 step di attività di gioco modulabili in relazione all’età dei bambini
STEP 01
LA CUCINA. ai bambini viene proposto di giocare nella nostra cucina di fango ( comprensiva di ristorante )
STEP 02
LA TERRA. Per far “riprendere confidenza con la terra”, ai bambini viene proposta una attività di gioco in una sabbiera lunga 26 mt dove loro possono scavare, travasare, creare percorsi , ecc.
STEP 03
LA CASA. Per passare il messaggio del presidio del Territorio attraverso l’edilizia residenziale a servizio di chi lavora per la produzione delle materie , ai bambini viene proposto di ” creare un villaggio” attraverso la realizzazione di una serie di casette di dimensioni di 1 mc partendo da uno scheletro formato dai pilastri e dal tetto …. a loro il compito di completare le pareti con i serramenti .
STEP 04
L’ORTO in questa sezione, ai bambini viene proposto di realizzare un “piccolo orto sinergico”, e l’attività del travaso di una piantina che potranno portarsi a casa a simbolo se ho cura della mia piantina ho cura del Pianeta.
E esiste inoltre la possibilità di affrontare con i bambini la tematica del risparmio e gestione dell’acqua in quanto “risorsa naturale “ in relazione alle problematiche generate dei cambiamenti climatici.