I territori di Langhe, Roero e Monferrato ( sito UNESCO ) sono territori che “vanno vissuti” per poter “essere raccontati”, finora questa narrazione è stata affidata ai grandi scrittori che hanno avuto i loro natali su questa Terra.
I bambini e i ragazzi sono i “futuri cantori” di queste Terre.
Per dialogare con le nuove generazioni è necessario l’aiuto delle nuove generazione, un allineamento del dialogo generazionale, occorre capire il loro linguaggio e il loro modo di esprimere le emozioni.
I bambini e i ragazzi hanno forse perso in parte “la relazione con il loro Territorio”, relazione fatta di dettagli che vanno colti ,occorre forse rieducarli all’attenzione a questi dettagli.
Oggi più che mai per esprimere le loro emozioni, le nuove generazioni hanno necessità di fare, di sperimentare , di creare e non di subire lezioni frontali.
La Natura è “maestra di esperienze”.
Il progetto NUOVI CANTORI si concretizza nel porsi come CENTRO DI EDUCAZIONE AL RACCONTO TERRITORIALE; una “visita attiva” durante la quale ai bambini/ragazzi vengono proposte, attraverso il gioco, una serie di opportunità di riflessioni utili alla stesura di un testo per raccontare la “loro Terra” (B.Fenoglio, C.Pavese, D.Lajolo )